Via Pramollo 16, 33016 Pontebba
0428.90148 info@openleader.it

Società trasparente

PRINCIPIO GENERALE DI TRASPARENZA

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni e delle società partecipate dalle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

Le Pubbliche Amministrazioni e le società partecipate dalle pubbliche amministrazioni, quali Open Leader, Società Consortile a Responsabilità Limitata, limitatamente all’attività di pubblico interesse, devono creare nei loro siti istituzionali una apposita sezione denominata “Amministrazione trasparente/Società trasparente” nella quale sono contenute le informazioni da pubblicare.

Questa sezione accoglierà progressivamente i dati, le informazioni e i documenti che riguardano Open Leader, tenuto conto delle disposizioni normative e delle linee guida della Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche (CIVIT).
Chiunque può esercitare il diritto a conoscere, usare e riutilizzare in modo gratuito i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria, senza restrizioni diverse dall’obbligo di citare la fonte e rispettarne l’integrità.
In funzione della peculiarità di alcune informazioni, tuttavia, sono stati adottati criteri di riservatezza che escludono la pubblicazione di dati che presentano connotati di riservatezza, per i quali è necessario garantire la tutela della privacy.

Di seguito le aree che compongono la sezione “Società Trasparente”: