Via Pramollo 16, 33016 Pontebba
0428.90148 info@openleader.it

Area di sosta via monte Brancot

brancot1 brancot2 brancot3

L’area di sosta si trova a Gemona del Friuli. Il ripristino di questo fondo ha comportato la riqualificazione dell’area con l’integrazione e l’ampliamento della siepe che già cingeva il lato ovest e nord del terreno.

Sono state introdotte specie autoctone di alberi selvatici e da frutto che possono garantire cibo e rifugi a numerose specie animali. Le copiose infiorescenze primaverili nutriranno i pronubi mentre le intricate fronde permetteranno la nidificazione a numerosi uccelli. Si tratta di una piccola oasi in una campagna che negli ultimi anni ha visto drasticamente ridursi i filari e le siepi che delimitavano le proprietà e costituivano dei veri e propri ecosistemi.

Nei tempi andati era frequente utilizzare un angolo del campo per consumare il pasto o riposarsi durante le ore di lavoro. Oggi un angolo di riposo e di sosta è a disposizione dei visitatori e dei turisti di passaggio perché possano osservare e vivere il paesaggio rurale autentico, condividendo beni e valori privati che tornano ad essere di tutti.

Contatti

Copetti Eda
Cell. 335 8411215
e-mail:eda.copetti@libero.it