Via Pramollo 16, 33016 Pontebba
0428.90148 info@openleader.it

IL Roccolo di Manganel

manganel1 manganel2 manganel3

Il Roccolo di Manganel è un’opera muraria e vegetale al contempo. Si trova a circa 3 km dal centro abitato di Montenars in prossimità della sella che conduce verso la frazione di Flaipano, distante circa 200 m dalla strada comunale. Costruito dal maresciallo dei carabinieri Giovanni Manganelli nel 1920, risistemato dopo il terremoto del 1976, ora con un intervento radicale è stato recuperato, per una totale fruizione. Il cuore di questa ingegnosa architettura venatoria è rappresentato dalla “casetta”, una specie di torretta costituita da un piano seminterrato, un primo piano e un piccolo osservatorio posto sulla cima della struttura, completamente circondata da alberi di carpino bianco. La parte arborea assume una forma circolare e le piante di carpino sono disposte su due file distanziate di qualche metro l’una dall’altra e alte circa 4 m.

Il primo piano ristrutturato verrà adibito all’esposizione degli strumenti utilizzati per la pratica dell’aucupio e all’illustrazione delle attività e delle conoscenze degli uccellatori e di coloro che si dedicavano a questo tipo di caccia.

Il roccolo è situato in una posizione dominante da cui si può osservare un ampio panorama. La pista forestale che costeggia l’impianto si collega direttamente al sentiero che porta sulla cima del Monte Cuarnan. Il sito è diventato così un luogo di osservazione e conoscenza delle peculiarità ambientali e storiche del Comune di Montenars favorendo un turismo culturale scolastico e scientifico.

Contatti

ECOMUSEO DELLE ACQUE DEL GEMONESE
Largo Beorcje, 12_Borgo Molino – 33013 Gemona del Friuli
Cell. 338 7187227
e-mail:info@ecomuseodelleacque.it