Via Pramollo 16, 33016 Pontebba
0428.90148 info@openleader.it

Malga Alpe del Lago

alpedellago1 alpedellago2 alpedellago3

La Malga “ALPE DEL LAGO” appartiene al Consorzio Privilegiati Proprietari di Fusine Valromana ed è situata nell’affascinante comprensorio dei Laghi di Fusine, ai piedi del Monte Mangart. La malga è costituita da una vasta porzione di territorio, di circa 20 ettari di superficie, parte della quale, nel corso degli anni, era stata abbandonata e colonizzata dalla vegetazione con una conseguente riduzione della superficie originariamente dedicata al pascolo.

Il Consorzio, nel corso degli ultimi anni, ha intrapreso alcuni interventi di risistemazione dell’area, finalizzati al ripristino dell’originaria situazione colturale in termini di superficie e di qualità dell’ambito prato-pascolivo rendendolo maggiormente adatto per il foraggiamento da parte della fauna selvatica.

Il progetto ha consentito nello specifico di ripristinare una nuova superficie di pascolo situata a monte della casera che risultava abbandonata e fortemente degradata. Inoltre è stato sistemato il tratto di viabilità che consente di raggiungere la malga e che è utilizzata dai turisti e dagli appassionati di mountan-bike provenienti dalla ciclabile Alpe Adria e dalla vicina Slovenia. È stata anche realizzata una area di sosta, delimitata da una staccionata in legno, che permette ai visitatori di apprezzare la bellezza di questa zona incontaminata e di facile accesso. L’intervento ha una elevata valenza ambientale e turistica considerata l’ingente presenza di escursionisti e visitatori che frequentano la zona del laghi sia d’estate che d’inverno.

Contatti

Consorzio Privilegiati Proprietari di Fusine Valromana
(referente Maria Teresa Della Mea)
Cell. 338-3968106
e-mail:info@agriturismokassian.it