Via Pramollo 16, 33016 Pontebba
0428.90148 info@openleader.it

Anello Buca Del For e Sentiero Del Calvario

Percorso ad anello Pontebba Sentiero del calvario

L’“Anello Buca del For” ed il “Sentiero del Calvario” sono due progetti che il GAL ha finanziato nel territorio di Pontebba. L’Anello Buca del For ha permesso la realizzazione di un tratto di viabilità agro-silvo-pastorale all’interno del complesso ambientale omonimo. Il percorso valorizza la zona da un punto di vista paesaggistico ambientale, migliorando inoltre la viabilità già presente collegata al comprensorio turistico del Passo di Pramollo.

Durante l’estate l’area è particolarmente frequentata da escursionisti a piedi, da chi svolge attività di equitazione e dagli amanti della mountain bike. Il percorso, che come dice il suo nome ha uno sviluppo circolare, attraversa un vasto complesso malghivo di rara bellezza. Lungo l’anello sono state create aree di sosta che consentono la pratica sportiva, il trekking e possibili attività didattiche.

Anche il Sentiero del Calvario è un percorso ad anello molto frequentato da turisti sia d’estate che d’inverno.
Si può infatti salire lungo la strada asfaltata e scendere lungo il sentiero o viceversa. Il sentiero si presta alla pratica di attività sportive, di trekking a piedi e di attività legate al tempo libero ed è collegato con la pista ciclabile Alpe Adria.

Questo secondo progetto è stato un intervento importante anche dal punto di vista storico-culturale, ha infatti ripristinato una delle tre antiche “Vie Crucis” della Valcanale che si conclude con l’arrivo alla suggestiva chiesetta del Calvario, situata a monte del centro di Pontebba.

Contatti

CONSORZIO VICINALE DI PONTEBBA NOVA
Via Giuseppe Mazzini, 92 – 33016 Pontebba (UD)
Tel. 0428-90955
e-mail: info@consorziopontafel.com