Via Pramollo 16, 33016 Pontebba
0428.90148 info@openleader.it

INNOVALP 2023

Ritorna Innovalp, il percorso nelle Terre Alte ideato dalla Cooperativa Cramars di Tolmezzo.

TrasformAzioni. Affrontare la complessità al fine di creare valore per le comunità che vivono e lavorano in montagna è il tema che caratterizzerà l’intero percorso ideato dalla Cooperativa Cramars di Tolmezzo.

La prima tappa dell’iniziativa, si svolgerà a Tolmezzo, il 5 maggio, nel villaggio INNOVALP allestito nella centrale Piazza XX Settembre.

Qui si terrà l’INNOVALP DAY, una giornata laboratoriale e partecipativa volta ad affrontare la complessità del presente e a maturare idee e soluzioni per il benessere e la creazione di valore nelle Terre Alte.

Nel corso dei lavori, oltre trenta esperti, studiosi e stakeholder, provenienti dall’Italia e dalla montagna friulana, animeranno i laboratori aperti alla cittadinanza, ragionando attorno alla costruzione di comunità consapevoli, vitali e intelligenti attraverso la cultura e l’innovazione sociale, l’immaginazione strategica e la digitalizzazione.

Gli esiti dei laboratori porteranno al Training Residenziale Estivo di INNOVALP, che si svolgerà ad Arta Terme nel corso del mese di luglio 2023 e che renderà protagonisti giovani provenienti da tutto il Paese. Un “acceleratore di idee” dedicato a: “digitale” e comunità intelligenti, cultura, servizi, ambiente e trasformazioni. I progetti ideati dai ragazzi verranno concretamente applicati in tre specifici contesti di comunità nelle Alpi e negli Appennini.

I risultati dell’intero percorso saranno presentati lunedì 11 dicembre 2023 in occasione della Giornata Internazionale della Montagna.

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito. Per motivi organizzativi la partecipazione ai laboratori richiede la prenotazione online sul sito www.innovalp.it . I lavori saranno trasmessi in diretta streaming sulle pagine Facebook di Cramars Società Cooperativa Sociale e Innovalp.

Scarica il programma completo qui.